Oggi gli impianti di video sorveglianza si sono imposti come strumento di eccezionale validità, nel migliorare il livello di sicurezza di un insediamento industriale, commerciale, bancario o del terziario.
Per questa ragione LA Open Data srl si rende disponibile per progettare ed installare sistemi di video sorveglianza, basati su telecamere del tipo a brandeggio oppure del tipo fisso, le cui immagini vengono convogliate in un apparato centrale di monitoraggio e registrazione. A seconda delle specifiche esigenze del committente, l'impianto in questione può essere realizzato in tecnica digitale, con collegamenti cablati o con collegamenti senza filo. La progettazione dell'impianto con tecniche avanzate, consente di realizzare una o più sale operative, con l'architettura client-server, al fine di usufruire di più postazioni di comando e controllo opportunamente distribuite nell'ambito del sito da proteggere.
A supporto di questa attività progettuale, la Open Data srl, metterà a disposizione una completa documentazione per il pieno rispetto dei dettati del codice in materia di protezione dei dati personali e per una corretta gestione degli impianti di video sorveglianza. Per insediamenti di dimensioni relativamente elevate o ad alto rischio, è oggi possibile completare gli impianti di video sorveglianza con degli speciali applicativi in grado di analizzare le immagini provenienti da ogni singola telecamera e mettere in evidenza possibili situazioni di rischio. Ad esempio: questi applicativi permettono di visualizzare i danneggiamenti creati da un atto vandalico, grazie al confronto dell'immagine precedente, con l'immagine contestuale e/o successiva l'atto vandalico stesso. Particolarmente interessanti sono le applicazioni che permettono di mettere in evidenza un oggetto abbandonato per un periodo di tempo predeterminato. In luoghi aperti al pubblico questo oggetto abbandonato potrebbe anche essere un ordigno e in questo caso l'attenzione dell'operatore viene automaticamente richiamata dal software. Altre prestazioni di particolare interesse, di questi intelligenti applicativi, sono legate ad esempio al conteggio del numero delle persone che attraversano una determinata area, al rilevamento della velocità di automezzi, a movimenti anomali nella folla che possono indicare una caduta od un infortunio e via dicendo.
La complessità di questi applicativi è tale che, con questa descrizione, si può solo illustrare una piccola parte delle prestazioni disponibili, rimandando ad un incontro con i tecnici specializzati della Open data srl, per una più approfondita illustrazione delle potenzialità dei sistemi, chiamati in termine anglosassone VCA - video content analysis. In caso tali impianti siano già presenti nel sito in esame, è possibile effettuarne una verifica accurata ed assumere in manutenzione gli impianti stessi. Fa parte del pacchetto di servizio la proposta e la realizzazione, se appropriata, di interventi di miglioramento e/o aggiornamento degli impianti stessi.